Categorie

Album di Janis Joplin

Il 19 gennaio del 1943 nasce Janis Joplin, la più grande cantante rock bianca degli anni ’60, caratterizzata da una voce potente, rauca e carica.
Il primo passo verso il successo lo compie come leader del gruppo psichedelico di San Francisco Big Brother & the Holding Band, ma dopo il secondo album abbandona la band per una carriera da solista che si rivela breve e irregolare, nonostante il successo commerciale.
I GOT DEM OL’ KOZMIC BLUES BAND MAMA!, registrato nel 1969 con l’ausilio della Kozmic Blues Band e del chittarrista dei Big Brother, non è il suo album migliore, ma diventa comunque una hit.
Nonostante i problemi di droga ed alcolismo, Janis riesce a creare una nuova band più versatile, la Full Tilt Boogie Band, con la quale incide il suo ultimo LP, PEARL (1971), in cui si fondono generi diversi quali folk, soul e blues.
Il 4 ottobre del 1970, poco prima che il disco arrivi nei negozi, Janis muore per overdose in un albergo di Los Angeles; l’anno seguente, il singolo “Me and Bobby McGee” scala le classifiche e diventa la canzone simbolo dell’artista scomparsa a soli 27 anni.

 
Mostra 1 - 2 di 2 elementi
Mostra 1 - 2 di 2 elementi

Top Five

Connessione alla banca...