Categorie

Album di Ennio Morricone

Nato a Roma il 10 novembre 1928, Ennio Morricone inizia a studiare all’età di 12 anni al Conservatorio di Santa Cecilia, dove si diploma in tromba, strumentazione per banda e composizione.

Incomincia a suonare la tromba in diverse jazz band, dedicandosi contemporaneamente sia alla scrittura delle musiche per film (dal 1955) sia all’arrangiamento di musica leggera per diverse orchestre e per i dischi dalla RCA Italiana. Nel 1958 viene assunto come assistente musicale dalla RAI, ma si licenzia il giorno stesso non appena apprende che – per volontà della dirigenza di allora – non possono essere trasmesse delle musiche composte da impiegati dell'ente radiotelevisivo pubblico.

Nel 1964 incomincia a collaborare con Sergio Leone, suo compagno delle scuole elementari. La prima colonna sonora riguarda “Per un pugno di dollari”, proseguendo per la serie di spaghetti-western. Scrive poi musica per Bernardo Bertolucci, Gillo Pontecorvo (“La battaglia di Algeri”), Pier Paolo Pasolini (“Uccellacci, uccellini”), Pedro Almodovar, Brian De Palma, Roman Polanski, Barry Levinson, Giuseppe Tornatore.

Riceve vari riconoscimenti prestigiosi in tutto il mondo. Nel 1994, è il primo compositore non americano a ricevere il premio alla carriera dalla "SPFM - Society for Preservation of Film Music", mentre l’anno successivo riceve il Leone d'Oro alla carriera nel corso della 52a Mostra del cinema di Venezia.

Nel 1999 esce un suo album live registrato all’Accademia di Santa Cecilia e intitolato CINEMA CONCERTO. Nell'estate del 2006 dirige l'Orchestra filarmonica del Teatro alla Scala nell'esecuzione delle sue più celebri colonne sonore.

Nel febbraio 2007 - dopo cinque nomination – riceve il premio Oscar alla carriera e a consegnargli il premio è Clint Eastwood, attore simbolo dei film di Sergio leone. In corrispondenza a questo evento viene realizzato un album-tributo intitolato WE ALL LOVE ENNIO MORRICONE, che contiene tutti i maggiori successi del maestro interpretati da cantanti e artisti di fama mondiale.

 
Mostra 1 - 4 di 4 elementi
Mostra 1 - 4 di 4 elementi

Top Five

Connessione alla banca...