Categorie

Album di Francesco Gabbani

Il 12 dicembre 2016 il conduttore televisivo Carlo Conti ha annunciato la partecipazione di Gabbani al Festival di Sanremo 2017, nella sezione Big con il brano Occidentali's Karma, composto dal cantautore insieme a Filippo Gabbani, Fabio Ilacqua e Luca Chiaravalli. Tale brano è stato eseguito con l'ausilio del ballerino Filippo Ranaldi che, indossando un costume da scimmia, ha partecipato alla coreografia del brano. L'11 febbraio 2017 Gabbani si aggiudica il 67° Festival di Sanremo, risultando vincitore della competizione canora per il secondo anno consecutivo, davanti a Fiorella Mannoia con Che sia benedetta ed Ermal Meta con Vietato morire.

Il singolo Occidentali's Karma, pubblicato il 9 febbraio 2017, riscuote grande successo commerciale sia in Italia - dove raggiunge e mantiene la prima posizione della classifica per tre settimane consecutive - sia in Europa, entrando nelle classifiche di altre quattordici nazioni. A solo una settimana di distanza dalla sua pubblicazione, il brano sanremese è stato certificato disco d'oro dalla FIMI per le oltre 25.000 copie vendute mentre la settimana successiva ha ottenuto il disco di platino per il superamento delle 50.000 copie vendute. Inoltre il videoclip del brano ha ottenuto 4.353.802 visualizzazioni su Vevo in sole 24 ore, conquistando così il record di maggiori visualizzazioni in un giorno per un artista italiano.

In qualità d'interprete della canzone vincitrice del Festival, Gabbani è stato automaticamente candidato a rappresentare l'Italia all'Eurovision Song Contest 2017 a Kiev. Francesco Gabbani dichiara il 24 febbraio 2017, durante il programma Standing Ovation, che Occidentali's Karma sarà cantata per l'occasione interamente in italiano.

Il 28 aprile 2017 esce il suo terzo album in studio:  Magellano.

 
Mostra 1 - 6 di 6 elementi
Mostra 1 - 6 di 6 elementi

Top Five

Connessione alla banca...