Metallica

Biografia

Il gruppo nasce da un incontro tra il batterista Lars Ulrich e James Hetfield. Nel gennaio 1982 la formazione inizia a prendere corpo con l’ingresso di Dave Mustaine alla chitarra solista e Ron McGovney al basso. A fine ‘82 entra il nuovo bassista Cliff Burton - che muore in un tragico incidente stradale il 26 settembre 1986 - sostituito due mesi più tardi da Jason Newsted.
I Metallica registrano, con Kirk Hammett al posto di Mustaine, il loro album d’esordio, KILL ‘EM ALL, nel maggio 1983. Da allora l’ascesa del gruppo è fenomenale e per la consacrazione musicale dei Metallica, la discografia di quegli anni risulterà essenziale. Da MASTER OF PUPPETS, il loro terzo album pubblicato nel marzo 1986, i Metallica mietono solo successi, almeno fino al celebratissimo BLACK ALBUM.
Dopo il lavoro del 1991, infatti, i meccanismi dei “Four Horsemen” paiono incepparsi. LOAD e RE-LOAD, nonostante le buone vendite ed alcuni ottimi spunti, non aumentano gli estimatori del gruppo. Le vendite del gruppo sono passano dai quindici milioni di copie del BLACK ALBUM a circa un terzo. A fine novembre ‘98, arriva GARAGE INC, un doppio album di covers, che non spegne le voci relative a una stasi artistica attraversata dal gruppo. Nel 1999 l'uscita di un nuovo album tenta di rilanciare la discografia dei Metallica, ma l'album è ancora una volta privo di brani inediti - eccezion fatta per due - e registrato dal vivo con l'orchestra sinfonica di San Francisco. Si intitola "S&M".
Segue un periodo turbolento, che vede il gruppo intentare una causa al sistema di file-sharing di MP3 Napster (dalla quale ricava un notevole danno d’immagine), il cantante James Hetfield andare in una clinica di disintossicazione e il bassista Jason Newsted lasciare il gruppo. Nel 2002, i Metallica tornano in studio, con il fido produttore Bob Rock al basso. Viene così inciso ST.ANGER, che esce nell’estate 2003, debuttando al primo posto nella classifica di Billboard. Nel frattempo, la band trova un nuovo bassista in Robert Trujillo, ex Suicidal Tendencies.
Nel 2006 il gruppo annuncia l’intenzione di registrare un nuovo album, con Rick Rubin alla produzione al posto dello storico Bob Rock. I Metallica debuttano in giugno con una canzone senza titolo denominata semplicemente "The New Song", a cui segue in agosto "The Other New Song". Entrambi i brani però non vengono inclusi nel disco in uscita a settembre 2008, dl titolo DEATH MAGNETIC, prodotto da Rick Rubin.
Nel 2009 la band suona con Lou Reed ad un concerto celebrativo della Rock 'n' Roll Hall Of Fame, e da lì nasce una collaborazione che porterà a LULU, disco di canzoni di Reed suonate dalla band con il rocker. Il disco arriva nell'autunno 2011, dopo che la band nell'estate 2009 e 2010 è stata impegnata in diverse date con il festival Big4 (assieme ad Anthrax, Megadeth, Slayer). Dopo appunto l'esperienza con Lou Reed esce BEYOND MAGNETIC, ep realizzato dalle quattro date registrate a San Francisco di fronte al fan club per festeggiare trent'anni di carriera. Per un nuovo album bisogna invece attendere, secondo le parole del batterista Lars Ulrich, il 2015. Nel 2013 invece viene realizzata la colonna sonora del film in 3d METALLICA THROUGH THE NEVER, finanziato dallo stesso gruppo.

Catalogo

Mostrando 1 - 4 di 4 articoli
Connessione alla banca...